L'Associazione Benemeriti del Comune e della Provincia di Milano

Logo dell'Associazione Cittadini Benemeriti del Comune e della Provincia di Milano

Logo dell'Associazione
Benemeriti del Comune
e della Provincia
di Milano

Presidenza e Sede: presso Studio Galeone - Piazza San Pietro in Gessate, 2 20122 Milano - Tel/fax +39 02 5518.7604 ra Fax +39 02 5501.5985

Iscritta nell'elenco delle Associazioni senza scopo di lucro della Provincia di Milano
con Decreto n. 165 del 2 maggio 2002


In questa sezione è possibile ripercorrere la storia dell'Associazione a partire dalla prima concessione di Benemerenze Civiche dell'Amministrazione Comunale di Milano avvenuta nel 1925 fino all'odierna composizione degli Organi Sociali, passando per i suoi Presidenti e lo Statuto.

La copertina dell'Annuario 2019-20 dell'Associazione

 

Prefazione

Milano è una città molto particolare, dotata di un fluido magico che consente a tutti coloro che vi si trasferiscono di sentirsi accomunati, pur rispettando, anzi valorizzando, le singole provenienze. Dopo pochissimo tempo, sono tutti milanesi, non nel senso dell’antica tradizione lombarda, anche quella sì, ma di una cittadinanza arricchita dalle presenze di mille fiumi di cultura, di storie, di creatività, che si uniscono e generano la città internazionale che Milano è ormai da tempo.
Ognuno porta la propria carica vitale e tutti sono toccati profondamente dallo spirito di partecipazione e sostegno nei confronti del bene comune; il non profit è una bandiera che è profondamente sentita e onorata.
Le persone, pronte a svolgere parte delle proprie capacità a favore di chi sia in difficoltà, sono davvero in numero sensibile. Il senso sociale è diramato per ogni dove.
Capace di grandi successi e anche di difficoltà più accentuate che in altre città italiane, si rigenera continuamente e non si esime da un’autocritica, che è l’elemento determinate per continuare il cammino.
Da tempo i milanesi sono ormai così caratterizzati, perché rappresentano un po’ tutti, anche gli stranieri che si sono assai bene acclimatati e hanno apprezzato i rapporti umani.
Milano e la Città Metropolitana, già Provincia, hanno sempre giustamente premiato tutti coloro che si sono dedicati agli altri con generosità di tempo, di servizio, d’affetto e anche economica e meritano un riconoscimento, che hanno già ricevuto giustamente, ma che dovranno continuare a meritarsi e ad onorare perché, portatori di un messaggio prezioso, possano insegnare a chi convive con loro.
L’Associazione ha l’aspirazione, ormai da lunga data, di riunire chi ha avuto il merito di trasmettere questa spiritualità, richiamando coloro che sono stati onorati ad un impegno ancora ulteriore e senza fine, perché non vi è limite a questa affascinate storia di Milano verso il bene comune.

Gaetano Galeone

 

Presentazione del Sindaco di Milano e della Città Metropolitana

L’Associazione Benemeriti del Comune e della Provincia di Milano è una risorsa preziosa per le nostre comunità; una realtà viva, che da più di cinquant’anni accompagna il nostro territorio nel suo divenire, nel suo crescere, nel suo trasformarsi.
Lavorare per far progredire la nostra città, mantenendola fedele alla sua storia e alle sue tradizioni, è l’impegno che ho assunto al momento della mia elezione a sindaco; un esempio è la realizzazione del sogno che accarezzo da tempo della riapertura dei Navigli. È un obbiettivo ambizioso di fronte al quale si sono arenate le aspirazioni di tanti, ma che intendo perseguire con realismo e con tenacia. So di poter trovare nell’Associazione Benemeriti del Comune e della Provincia di Milano, che si è sempre spesa molto per questo progetto, un alleato prezioso e competente: insieme faremo il possibile per restituire a Milano un pezzo importante della sua storia e della sua identità, rendendola al tempo stesso più bella per i milanesi e i visitatori di tutto il Mondo. L’impegno – che ricordo con ammirazione e riconoscenza – dimostrato dall’Associazione in occasione dell’esposizione Universale è la dimostrazione che in questa, come nelle tante sfide che ci attendono nei prossimi anni, la città metropolitana di Milano può aspettarsi molto da voi.
Questo annuario curato dall’Associazione ci mostra la determinazione, la dedizione al lavoro, la voglia di impegnarsi per il bene comune dei tanti cittadini benemeriti che hanno amato questa città, l’hanno resa grande e hanno contribuito alla sua crescita civile e materiale: è di modelli come questi che oggi c’è più bisogno che mai per liberare, a vantaggio dell’intera comunità nazionale, le straordinarie energie, le capacità e le potenzialità e il suo territorio racchiudono in sè.

Giuseppe Sala