Notizie storiche sull'Associazione

Il distintivo dell'Associazione Benemeriti del Comune e della Provincia di Milano

Il distintivo dell'Associazione Benemeriti
del Comune e della Provincia di Milano

Correva l’anno 1925 quando l’Amministrazione Comunale di Milano approvò la concessione delle prime Benemerenze Civiche. Da allora oltre ottomila cittadini sono stati insigniti di tali riconoscimenti che consistevano, in ordine di merito, nella Grande Medaglia d’oro, nella Medaglia d’oro, nella Medaglia d’argento, e nell’Attestato di Benemerenza.

Da sempre la consegna delle onorificenze avviene il 7 dicembre, in coincidenza della festività di Sant’Ambrogio, patrono della città.

La medaglia, simbolo di gratitudine nei confronti di coloro che si sono distinti per il loro impegno morale e professionale, riporta sul diritto la figura di Sant’Ambrogio in rilievo e il gonfalone della città, mentre sul rovescio risulta impresso il nome dell’insignito contornato dalla scritta “Il Comune di Milano”.

A partire dal 1953 la Provincia di Milano decise di estendere il criterio di scelta dalla Città alla intera area metropolitana, e venne istituita la “Medaglia di Riconoscenza”, che dal 1999 viene assegnata come Premio di Palazzo Isimbardi.

La “Associazione Benemeriti della Città di Milano”, che successivamente assunse la denominazione di “Associazione Cittadini Benemeriti del Comune di Milano”, venne costituita l’8 novembre 1960. Nello stesso tempo veniva fondata la Associazione Cittadini Benemeriti della Provincia di Milano. Per effetto della fusione delle due associazioni, nel 1965 nacque l’Associazione Benemeriti del Comune e della Provincia di Milano.

 

Il diritto e il rovescio della medaglia d'oro di Benemerenza Civica

Il diritto e il rovescio della medaglia d'oro di Benemerenza Civica

La medaglia d'oro di Riconoscenza della Provincia di Milano

La medaglia d'oro di Riconoscenza
della Provincia di Milano